INTITOLAZIONE RITA ATRIA: ECCO LA RICHIESTA AL SINDACO.

Poco tempo fa avevamo proposto sul nostro sito la sostituzione di via Cadorna con via R. Atria, giovane testimone di giustizia.
Abbiamo richiesto ufficialmente al sindaco che questa proposta venisse portata avanti in Consiglio Comunale. Facciamo seguito la lettera inviata:

Alla cortese attenzione del sign. sindaco Pietro Cicardi,

Facciamo richiesta di intitolare una via a Rita Atria, idea che è stata raccolta anche da “Triuggio Futura”. Trovandoci pienamente d’accordo, pensammo che la portassero avanti, invece tutto è caduto nel nulla. Ad oggi nonostante tre e-mail e un brevissimo scambio verbale, non abbiamo avuto nessuna risposta. Le scrivo ora, sollecitato da un suo articolo apparso sul giornale locale del 4.12.18, in riferimento alle vostre aspettative sull'educazione alla cittadinanza; lei descrive tutti quei valori messi in campo che meglio di ogni altro si incarnano nella figura di Rita Atria: l’educare i ragazzi, il sensibilizzare la popolazione, la legalità (con la presenza  della senatrice Ricchiuti che, saputo di questa iniziativa, ci ha personalmente incoraggiato) e non ultima, la libertà che lei stesso ha ricordato durante il suo intervento nelle scuole. Rita Atria fece sue  le parole di Borsellino: “Le nuove generazioni  sono le più adatte alla bellezza del fresco profumo della libertà…, quella libertà che la criminalità organizzata vuole sopprimere."

(FOTO: discorso al Senato per l'approvazione del disegno di legge sulla protezione dei testimoni di giustizia.)

La sostituzione con via Cadorna ha anche un altro significato per noi adulti verso i ragazzi: eliminerebbe l’imbarazzo  di avere onorato il generale in  parecchie vie in Italia, mentre oggi i nostri giovani studiano su testi che lo descrivono nel modo peggiore. 

(FOTO: corteo del 4 novembre all'uscita di via Cadorna, il generale che definiva la disfatta di Caporetto come una viltà dei nostri soldati)

Il sindaco ci ha subito convocato in comune, accogliendo positivamente l'iniziativa di intitolare un'area stradale a Rita. Successivamente ci ha comunicato che si impegnerà a organizzare un tavolo di lavoro con tutta l'amministrazione.
Attendiamo novità che provvederemo a comunicare.

 

Terruzzi Angelo
Comitato Triuggio Onesta Verde Vivibile

Triuggio, 21.02.2019